Progetto finalizzato al recupero di Palazzo De Judicibus e la creazione
di un “centro di Informazione e Accoglienza turistica”, integrato con la realizzazione di un sito web.

Con l’intento di promuovere e valorizzare il territorio, l’amministrazione del Comune di Casarano, ai sensi del Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013, ha partecipato al Bando “ASSE III – Qualità della vita nelle zone rurali e diversificazione dell’economia rurale Misura 313.

Con questo progetto il Comune di Casarano, nell’ambito delle attività definite, ha realizzato un “Centro di Informazione e Accoglienza Turistica” finalizzato alla promozione del patrimonio storico, architettonico e religioso del proprio territorio, nonché la creazione di un itinerario o strada del gusto, dei sapori e delle tradizioni, utilizzando l’attivazione concreta di percorsi che siano all’incrocio di diverse esigenze e che siano in grado di attivare diverse tipologie di fruitori, intrecciando e percorrendo una sorta di politica delle alleanze tra diverse tipologie di soggetti che sono direttamente o indirettamente interessati al progetto.

L’itinerario si snoda lungo le vie del centro storico, allestito con punti di esposizione e vendita dei prodotti enogastronomici.

Il Centro di Informazione e Accoglienza Turistica, rivolto a tutti i cittadini e i turisti che visitano il nostro comune, è integrato da un portale web informativo bilingua (italiano e inglese), www.casaranotour.it, corredato di informazioni storiche e architettoniche di alcuni degli edifici storici più importanti della Città di Casarano con sezioni dedicate alla gestione dei contenuti testuali e iconografici e file audio.

Nell’atrio del Palazzo De Judicibus per lo svolgimento del servizio di info point è stato collocato un totem corredato di monitor tuoch screen predisposto per la consultazione del pubblico delle informazioni contenute sul portale e inoltre sono state realizzate delle audio-guide installate su moderni tablet corredate di cuffie per l’ascolto personalizzato dei visitatori, durante il tour nei luoghi del percorso e nello specifico dei seguenti edifici: Palazzo De Judicibus, Palazzo D’Elia, Chiesa Madre, Palazzo De Donatis e Chiesa di Casaranello.

La progettazione del portale web www.casaranotour.it, realizzato dall’agenzia di comunicazione Big Sur – immagini e visioni con la preziosa collaborazione dell’Associazione Archeo Casarano che ha curato la redazione dei testi pubblicati, è stato progettato in modo che, in un prossimo futuro, possa essere implementato con l’inserimento di altri luoghi di importanza storica e architettonica con lo scopo di ampliare e completare il percorso e offrire così il maggior numero di informazioni possibili a cittadini, turisti e studenti.

Conclude il vicesindaco Dott. Adamo Fracasso “Oggi come non mai lo sviluppo economico, la crescita e il futuro di tutto il territorio dipendono dalla capacità di fare sistema e rete tra imprese dello stesso settore, ma anche tra imprese storicamente lontane, per natura e classe imprenditoriale. La promozione culturale, dei saperi, sapori e delle tradizioni, deve essenzialmente tenere conto di elementi costitutivi quali il prodotto, il territorio, l’ecosistema, i soggetti coinvolti e le loro interazioni nonché, non meno importante, dell’evoluzione della domanda del consumatore. Il turista sempre più attento al valore universale del prodotto inteso come “identità locale” capace di legale insieme storia, cultura e tradizioni agroalimentari del territorio rurale incarna perfettamente il nuovo modello di consumatore.

Un nuovo modo di fare politica di promozione, pubblicità, informazione e fruizione del territorio che permetteranno al turista e al cittadino di assaporare e apprezzare un vero e proprio viaggio storico-culturale-enogastronomico.”

 

Città di Casarano:
SETTORE V – ASSETTO DEL TERRITORIO – LAVORI PUBBLICI E
SERVIZI TECNICI PATRIMONIO – AMBIENTE ED ECOLOGIA
RESPONSABILE DEL SERVIZIO: ANDREA CARROZZO
Coordinamento: Dott. Adamo fracasso

RUP di progetto
Arch. Barbara Tundo

Ideazione, progettazione e sviluppo sito web, audio-guide,
traduzioni e speakeraggio
Big Sur – immagini e visioni

Testi
Associazione Archeo Casarano

Foto
Sergio Quarta – Archivio Big Sur immagini e visioni